L’intervento consiste nel prolungamento del parcheggio esistente sul tetto della piastra dedicata al commerciale, ai fini di ottenere, anche grazie ad una nuova distribuzione del parcheggio, 13 posti auto in più rispetto alla situazione esistente. Viene quindi realizzata a tale scopo una nuova struttura portante indipendente in acciaio, avanzata rispetto al fronte esistente della piastra su cui si appoggia prolungandosi verso il lato strada.
La nuova struttura è interamente realizzata in acciaio a vista, quattro sistemi strutturali con dei pilastri oltrepassanno il solaio e tramite coppie di cavi in tensione sostengono il solaio ad sbalzo. I pilastri portanti infatti essendo in acciaio hanno la minima sezione possibile, favorendo così la percezione visiva all’esterno dall’interno del fabbricato e senza per ciò togliere nulla della percezione visiva delle vetrine per chi percorre la via.
Oltre a ciò la particolare forma studiata appositamente “sospesa”, anche in relazione a questi aspetti, conferisce una nuova dignità architettonica.